Il termine “Liposuzione Alimentare” si riferisce ad un protocollo alimentare efficace nel riuscire a rimuovere le adiposità localizzate senza interventi chirurgici. Si basa sulla dieta proteica secondo Blackburn e prevede l’utilizzo di integratori atti a coprire il fabbisogno proteico individuale apportando un basso carico calorico quotidiano e sviluppando nel nostro organismo il processo della CHETOSI. La chetosi, in sintesi, consiste nell’alimentare il nostro corpo utilizzando le riserve di grasso in eccesso ed è una condizione che garantisce contemporaneamente assenza di fame ed una condizione psicologica di energia e grande forza di volontà, che rendono facilmente eseguibile tale piano alimentare per la durata stabilita con il Nutrizionista.
Questa dieta è molto utile nelle persone in forte sovrappeso o che hanno una lunga storia dietologica, o che sono poco motivate o molto incostanti. Viene spesso utilizzata in caso di necessità di un recupero della forma immediata (esigenze lavorative, sportive, matrimoni ecc) o per il recupero dopo periodi stressanti sia di lavoro – sedentarietà sia di gravidanza – allattamento. E’ molto consigliabile nelle donne in pre e post- menopausa dove il diverso assetto ormonale e il delicato equilibrio psichico rendono difficile il dimagrimento.
La durata e il numero degli integratori da utilizzare sono strettamente personali e saranno valutati in base alle caratteristiche della composizione corporea e allo stile di vita.
Questo regime si integra nel percorso educativo-comportamentale, e permette di aiutare il paziente a superare i momenti di debolezza e, soprattutto, a ristabilire un rapporto sereno con il proprio corpo e la propria alimentazione.
